SABATO 2 DICEMBRE, AL REGIO DI PARMA : LO SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI
Il capolavoro di Čajkovskij porta la magia del Natale sul palco del Teatro Regio, in uno spettacolo per tutta la famiglia, con gli allievi di Professione Danza in uno spettacolo per tutta la famiglia, con gli allievi di Professione Danza e i danzatori del Balletto di Parma.
Teatro Regio di Parma
sabato 2 dicembre 2023, ore 15.00 e ore 18.30
Le musiche del capolavoro di Čajkovskij portano le emozioni del Natale sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma: a RegioYoung va in scena, per i bambini dai 5 anni in su e le loro famiglie, Lo schiaccianoci e il re dei topi con un doppio appuntamento, alle ore 15.00 e alle ore 18.30.Protagonisti gli allievi di Professione Danza Parma con la partecipazione dei danzatori del Balletto di Parma, sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e sulle coreografie originali di Marius Petipa e di Ivanovič Ivanov riprese da Lucia Giuffrida, Francesco Frola, Adria Luz Velasquez Castillo. Nei ruoli principali, Francesco Dall’Aglio (Sig.Stahlbaum), Gisella Granato (Sig.ra Stahlbaum), Francesco Frola (Drosselmeyer), Stella Bacchi Tanani (Maria), Galileo Cucini (Fritz).
Balletto in due atti ispirato all’omonimo racconto di E.T.A. Hoffmann, e alla versione più leggera e fiabesca di Alexandre Dumas, Lo schiaccianoci è capace di affascinare grandi e piccoli per l’ambientazione che intreccia sogno e realtà e per le sue celebri melodie: la Danza russa, il Valzer dei fiori, la Danza della fata confetto sono solo alcuni dei famosissimi brani che compongono la suite, divenuta un caposaldo del balletto romantico, tra i più amati e rappresentati anche dalle scuole di danza.
Lo spettacolo racconta le avventure della piccola Maria che, ricevuto in dono un piccolo schiaccianoci a forma di soldatino, vive in sogno un’avventura fantastica in cui dovrà difendere da una frotta di topi il suo amato giocattolo, che si trasformerà in un meraviglioso principe che la condurrà verso un luogo incantato.
Professione Danza Parma ha come obiettivo formazione artistica degli studenti dagli 11 ai 19 anni di età, nell’ottica di un futuro avviamento alla carriera professionale. L’eccellenza del corpo docente, la struttura ampia e moderna e la varietà dell’offerta formativa la rendono un punto di riferimento per chi vuole avviarsi al mondo della danza professionale.
Il Balletto di Parma è una Compagnia fondata da Lucia Giuffrida e Francesco Frola, con lo scopo di offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale. La missione principale del Balletto di Parma è quella di preparare i giovani danzatori ad affrontare la carriera professionale nelle più prestigiose compagnie del mondo, offrendo loro preziose occasioni di lavorare sia con coreografi già affermati, sia con giovani coreografi emergenti: un trampolino di lancio per trasformare i giovani talenti in danzatori professionisti di alto livello e versatilità.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti € 10 Ridotto € 8
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Teatro Regio di Parma
sabato 2 dicembre 2023, ore 15.00 e ore 18.30
Durata 1 ora e 40 minuti, compreso un intervallo
LO SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI
Musiche di PËTR IL’IC CAJKOVSKIJ
Coreografia LUCIA GIUFFRIDA, FRANCESCO FROLA, ADRIA LUZ VELASQUEZ CASTILLO
da LEV IVANOVIC IVANOV, MARIUS PETIPA
INTERPRETI
Sig.Stahlbaum Francesco Dall’Aglio
Sig.ra Stahlbaum Gisella Granato
Drosselmeyer Francesco Frola
Maria Stella Bacchi Tanani
Fritz Galileo Cucini
Nonno Stahlbaum Giacomo Pio Greco
Nonna Stahlbaum Vittoria Pennacchini / Ginevra Lenti
Automi Giulio Commerso, Linda Tomaselli
Balia Alice Friggeri
Cameriere Viola Brambilla
Re dei topi Giovanna Golin
Principi della neve Paolo Giovanni Grosso, Sara Noveri
Principe Schiaccianoci Armando Ferro
Fata Confetto Eugenia Trivioli
ALLIEVI DI PROFESSIONE DANZA PARMA
Con i danzatori del BALLETTO DI PARMA
Costumi AILAMA MODA
Acconciature e accessori TOPLINE
Scenografie Rubinacci S.I.R.T. s.r.l
Direzione didattica LUCIA GIUFFRIDA