Alberto Maniaci dirige Daria Biancardi e i complessi stabili cagliaritani, il 17-18 ottobre, per Rotte sonore al Teatro Melis

Venerdì 17 ottobre alle 20 e sabato 18 ottobre alle 19 al Teatro Carmen Melis prosegue Rotte sonore, nuova rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari, che prevede, per il quinto appuntamento, un imperdibile concerto dal titolo Songs for a Better World, con Alberto Maniaci (Palermo, 1987), direttore, compositore, pianista e docente che debutta a Cagliari, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico e della voce solista di Daria Biancardi (Palermo, 1977), raffinata interprete soul-blues, anch’ella al debutto a Cagliari e che propone anche il brano I started Early – Took my Dog, celebre poesia di Emily Dickinson, musicata da Giampiero Bernardini su commissione del Teatro Lirico di Cagliari in prima esecuzione assoluta. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Il programma musicale prevede quindi nel dettaglio, su arrangiamenti dello stesso Alberto Maniaci: I started Early – Took my Dog, su testo di Emily Dickinson e musica di Giampiero Bernardini (commissione del Teatro Lirico di Cagliari – prima esecuzione assoluta); Respect di Otis Redding; Think di Aretha Franklin e Ted White; The Greatest Love of All di Michael Masser e Linda Creed; What a Wonderful World di Bob Thiele e George David Weiss; I Say A Little Prayer di Burt Bacharach e Hal David; Heal the World di Michael Jackson; Hallelujah di Leonard Cohen; Imagine di John Lennon e Yōko Ono.

I started Early – Took my Dog è un brano basato su una poesia composta da Emily Dickinson nel 1862. Il carattere fortemente visionario del testo – ricco di situazioni contrastanti – ha condizionato la composizione musicale nella direzione dell’antica tradizione poetico-musicale madrigalistica, dove ogni indicazione testuale – sia essa naturalistico-descrittiva o psicologica – riecheggiava nella musica ricca di immagini, onomatopee e topoi retorici coniati, di volta in volta, dai Maestri del Rinascimento e dell’inizio del Barocco.

In questo senso il brano, più che a un lied, song o lirica espansa a dimensione corale, di più relativamente recente estrazione, può riferirsi al madrigale tardo rinascimentale e, in particolare, al tardo madrigale ‘a voce sola’, insorto con la nascita della monodia accompagnata e che trova il suo massimo compimento nel VII e nell’VIII libro dei “Madrigali” di Claudio Monteverdi.

Il pezzo può dirsi articolato in quattro sezioni: una iniziale, statica e onirica, indicativa dell’atmosfera fantastica immaginata dalla poetessa; una puramente descrittiva, dove la dimensione onirica si fa realtà ipostatizzata e la poetessa-cantante sente l’acqua salirle lungo il corpo; un’altra ancora descrittiva – ma anche velatamente simbolica – esprime la fuga davanti all’incalzare delle acque del mare e la splendida immagine del florilegio di perle dalle scarpe. Infine il ritorno all’atmosfera statica è segnato dall’incontro con “The Solid Town”, forse il mondo delle certezze, della politica, delle religioni e dei commerci, mondo dove l’immaginario del mare o il mare-inconscio, non trova adepti. Si ritira in buon ordine, infatti, inchinandosi e andando a defluire. E con esso la musica.

Il componimento poetico di Emily Dickinson descrive una passeggiata mattutina con il cane, che porta la poetessa alla riva del mare. Il mare, personificato, interagisce con lei, creando un’atmosfera di mistero e attrazione, ma anche di paura e fuga. La poesia può essere interpretata come una metafora dell’esperienza, dell’attrazione per il nuovo e dell’ambivalenza tra desiderio e paura.

Rotte sonore è un ideale viaggio tra sonorità diverse ed atmosfere di paesi lontani nel tempo e nello spazio che guardano al jazz e al musical americano, ma anche all’opera lirica e alla danza europea e che, nei sette programmi musicali proposti, vogliono essere un appetibile preludio alle Stagioni d’opera e di danza 2025-2026.

La rassegna musicale vede impegnati e in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli, da settembre a novembre 2025. Ognuno dei sette programmi musicali proposti è eseguito due volte e il complesso corale è impegnato in due programmi, in ruoli di assoluta rilevanza.

Si tratta di concerti della durata di un’ora circa che non prevedono intervallo e, soprattutto, che si tengono tutti al Teatro Carmen Melis, sala più piccola e quindi più adatta ad un ascolto attento e coinvolgente che soddisferà di certo sia l’abbonato più esigente che lo spettatore serale o il giovane curioso.

I biglietti serali per tutti gli spettacoli della rassegna Rotte sonore si possono acquistare da martedì 16 settembre 2025 e lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Prezzi biglietti (posto numerato): € 25 (intero), € 15 (ridotto abbonati/under 30).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.