IL MAHĀBHĀRATA, DI RICCARDO NOVA, IN PRIMA ITALIANA AL TEATRO DEL MAGGIO
La versione concertistica al Teatro del Maggio il 20 ottobre, in sala Mehta alle ore 20
Kama Productions annuncia con Ensemble Musik Fabrik, la prima italiana della versione concertistica del Mahābhārata di Riccardo Nova, domenica 20 ottobre alle ore 20 al Teatro del Maggio, in sala Mehta. Questo concerto rappresenta un’occasione per immergersi in un universo musicale senza confini, dove le radici della tradizione indiana si intrecciano con la contemporaneità europea.
Il Mahābhārata è uno dei poemi epici più vasti e complessi della letteratura mondiale. Nato dalla millenaria cultura indiana, racconta la terribile guerra tra i Pandava e i Kaurava, ed esplora al contempo temi universali di natura spirituale, etica e filosofica. Il compositore Riccardo Nova reinterpreta l’epica indiana portando sul palco con efficacia ed equilibrio mantra, ritmi ancestrali e sonorità contemporanee. L’opera “Mahābhārata – Mantras, Fights and Threnody” è valsa a Riccardo Nova la candidatura come finalista ad uno dei massimi riconoscimenti europei per la composizione, il “Prix Prince du Monaco”.
La versione concertistica del Mahābhārata ha debuttato in Germania con grande successo di pubblico e critica alla Philharmonie di Essen e all’Acht Brücken Festival e viene eseguita da un ensemble musicale di altissimo profilo. Protagonisti della serata sono infatti i musicisti dell’Ensemble MusikFabrik di Colonia, insieme a tre interpreti di musica tradizionale indiana, ormai assai noti anche nel mondo della musica jazz: la voce di Varijashree Venugopal, artista acclamata della musica classica indiana, sarà sul palcoscenico con il percussionista mridangam B.C. Manjunath , noto per il ventennale lavoro con il coreografo Akram Khan e le sue collaborazioni con Aka Moon, e l maestro di khanjira Guru Prasanna. Con loro anche i tre italiani dell’orchestra cosmopolita IcarusVSMuzak contribuiscono a trasportare il pubblico in questo viaggio musicale profondo e coinvolgente. Musicisti tutti di straordinario talento che sulle dominanti tonalità carnatiche degli strumenti tradizionali indiani, restituiscono all’antico poema indiano una nuova e potente dimensione sonora e interculturale.
Questo concerto segna un primo passo verso la realizzazione di una versione completa dell’opera-danza, intitolata “SPARKS. Mahābhārata Opera Project”, un ambizioso progetto multidisciplinare che unisce musica, danza, arti circensi e performative per la regia di Giorgio Barberio Corsetti e le coreografie di Jayachandran Palazhy (Attakkalari Centre for Movement Arts). Dopo il grande successo della sua anteprima indiana a Bangalore nel gennaio 2024, la versione definitiva sarà in tournée in Italia nell’autunno del 2025, in India nel dicembre 2025 e e in Europa nella primavera del 2026.
La Locandina:
Musica Riccardo Nova
Voce e flauto indiano Varijashree Venugopal
Mridangam BC Manjunath
Khanjira Guru Prasanna
Ensemble Musikfabrik:
- Corno francese, conchiglia Christine Chapman
- Tromba, conchiglia Marco Blaauw
- Violino e viola d’amore Hannah Weirich
- Basso Florentin Ginot
- Percussione Dirk Rothburst
- Trombone Stephen Menotti
- Tuba Maxime Morel
- Tastiere Benjamin Kobler
Ensemble Icarus
- Arpa Maria Gilda Gianolio – Percussioni Michele Di Modugno e Francesco Pedrazzini
Sound design Mattia Biadene
Luci Marco Guarrera
Produttore esecutivo Riccardo Biadene
Produzione Kama Productions
Co-produzione Ensemble Musikfabrik
–
Platea: posto unico 20euro