Riccardo Muti torna al Teatro alla Scala
Inizia oggi a Bruxelles la tournée europea che in 19 giorni impegnerà Maestro e Orchestra in 14 concerti in 11 città di sette Paesi.
Sabato 27 gennaio il Maestro dirigerà al Piermarini Aus Italien di Richard Strauss
e la Sinfonia n° 5 di Prokof’ev
Riccardo Muti torna sabato 27 gennaio sul podio del Teatro alla Scala con la Chicago Symphony Orchestra – di cui è Direttore musicale emerito a vita – con un programma che accosta la fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss e la Sinfonia n. 5 in si bem. magg. op. 100 di Sergej Prokof’ev.
Il concerto del 27, presentato dal Teatro nel ciclo riservato alle Orchestre Ospiti, è la penultima tappa della grande tournée europea che si apre questa sera al Palais des Beaux Arts di Bruxelles e che in 19 giorni, fino al 29 gennaio, presenterà 14 concerti in 11 città di sette Paesi. Le altre tappe sono le Philharmonie di Parigi, Essen e Lussemburgo, l’Alte Oper di Francoforte, la Philharmonie di Colonia, il Musikverein di Vienna, la National Concert Hall di Budapest e infine le tre tappe italiane: l’Auditorium del Lingotto il 26, il Teatro alla Scala il 27 e il Teatro dell’Opera di Roma il 29.
Tra i diversi programmi presentati nel corso della tournée figurano anche la Sinfonia n. 3 della compositrice Florence Price al Musikverein di Viennae la prima europea di The Triumph of the Octagon, commissionata dalla CSO e dedicata al Maestro da Philip Glass.
Il programma dettagliato dei concerti del tour europeo 2024 della CSO è disponibile sul sito www.cso.org
Questa sarà la prima tournée europea della CSO con Riccardo Muti dal 2020 e la 35ª tournée europea e la 64ª tournée internazionale dell’Orchestra da quando ha iniziato a esibirsi regolarmente nel 1892.
Durante la tournée, i musicisti della CSO parteciperanno anche a corsi di perfezionamento e a performance speciali a Bruxelles e a Parigi, nell’ambito delle attività sostenute dal Negaunee Music Institute della CSO.
Riccardo Muti, che è stato Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 1986 al 2005, è attesissimo a Milano, dove il concerto ha registrato immediatamente il tutto esaurito.