FLAUTO MAGICO. IL SUONO DELLA PACE PER IL REGIOYOUNG

A RegioYoung lo spettacolo di AsLiCo – Opera Domani, tratto dal singspiel di Wolfang Amadeus Mozart, dedicato agli spettatori dai 6 ai 14 anni, con la regia di Caroline Leboutte e la direzione di Alfredo Salvatore Stillo, sul podio dell’Orchestra 1813.

Protagonisti Emil Abdullaiev, Gerardo Dell’Affetto, Chiara Fiorani, Irene Celle, Giulia Alletto, Pasquale Greco.

Teatro Regio di Parma

venerdì 24 novembre 2023, ore 9.00 e 11.00 Scuole

sabato 25 novembre 2023, ore 15.30 e 18.00 Famiglie

Una galassia senza tempo, una guerra tra due regni, due giovani che cercano il loro posto nel mondo. Si ispira al celebre singspiel di Wolfang Amadeus Mozart Il flauto magico. Il suono della pace, produzione di AsLiCo-Opera Domani dedicata agli spettatori dai 6 ai 14 anni in scena al Teatro Regio di Parma con due appuntamenti per le scuole, venerdì 24 novembre, ore 9.00 e 11.00, e due per le famiglie, sabato 25 novembre 2023, ore 15.30 e 18.00.

Realizzato in coproduzione con Opéra Grand Avignon, Opéra de Rouen e Bregenzer Festspiele, lo spettacolo vede la regia di Caroline Leboutte, la direzione di Alfredo Salvatore Stillo sul podio dell’Orchestra 1813, che eseguirà le musiche di Mozart rielaborate da Giacomo Mutigli. Le scene e i costumi sono di Aurèlie Borremans, le luci di Nicolas Olivier, i video di Damien Petitot.

Ispirandosi al capolavoro di Mozart, lo spettacolo invita a riflettere sulla complessità dell’epoca in cui viviamo, ambientando la vicenda sullo scenario di una guerra in cui sono proprio le giovani generazioni a doversi schierare. Così, quando il potente Sarastro (Emil Abdullaiev), sovrano del Regno della Luce, rapisce Pamina (Irene Celle), figlia della Regina della Notte (Chiara Fiorani), quest’ultima affiderà la missione di salvare la ragazza al principe Tamino (Gerardo Dell’Affetto), che s’innamora della principessa solo vedendone il ritratto. Con l’aiuto del buffo uccellatore Papageno (Pasquale Greco), il principe si avventurerà in un percorso tortuoso fatto di prove e difficoltà, mentre due indiscreti e ambiziosi giornalisti (Giulia Cattaneo, Riccardo Giacomella) faranno più volte irruzione nella vicenda nel tentativo di sollevare scandali. Insieme, i giovani riusciranno a trovare la loro strada: quella dell’alleanza e della pace, contro la brama di potere che spinge le due fazioni opposte a schierarsi.

“Dietro la trama apparentemente semplice, il singspiel mozartiano nasconde una fiaba rivoluzionaria – spiega la regista Caroline Leboutte. Se consideriamo l’epoca della sua composizione, tra la Rivoluzione francese e l’avvento dell’Illuminismo, Il flauto magico rivela una vera e propria critica politica mascherata da fiaba, e questo è possibile grazie all’uso che fa Mozart della caricatura e della satira, strumenti che ci permettono di cambiare punto di vista nei confronti del mondo che ci circonda, di porre domande, di denunciare i potenti e smascherare gli aspetti ridicoli della contemporaneità”.

Lo spettacolo è costruito nel format partecipativo e coinvolgente di Opera Domani, che struttura attorno all’opera una serie di materiali e proposte di preparazione e approfondimento ideate per far conoscere in modo originale i contenuti e i temi dello spettacolo. Su teatroregioparma.it è possibile trovare il kit per lo spettatore con tutti  i materiali utili per prepararsi ai momenti partecipativi dello spettacolo, nel corso del quale il pubblico sarà chiamato a intervenire nella storia e interagire con i personaggi attraverso il canto e il movimento.

REGIOINSIEME

Nell’ambito delle iniziative di RegioInsieme dedicate al tema dell’accessibilità, la recita del 25 novembre sarà preceduta da un laboratorio di introduzione all’opera dedicato al pubblico dell’Associazione UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Parma. Il laboratorio, a cura di As.Li.Co. e tenuto da Margherita Valtorta, si struttura come un percorso che accompagnerà il gruppo nel dietro le quinte, alla scoperta di scenografie, oggetti e costumi di scena, presentati attraverso tavole tattili. Al termine del laboratorio, il gruppo assisterà allo spettacolo attraverso il supporto di audioguide che trasmetteranno in diretta l’audiodescrizione dell’opera.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti € 10; Ridotto € 8

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.